Ortiacasatua
luogo di scambio, di conoscenza e relazion

Siamo un gruppo di più di 100 persone che vuole condividere consigli, idee e lavoro per iniziare a fare l’orto e produrre verdure per la propria tavola e semplici fiori per la casa. Le persone scelgono di restare collegate tramite le informazioni o attraverso il lavoro comune o tutt’e due. Per far parte di ortiacasatua è sufficiente iscriversi a ortiacasatua@gmail.com L’ISCRIZIONE A ORTO A CASA TUA È GRATUITA.

Renzo

Chi siamo…

Siamo un gruppo di più di 100 persone che vuole condividere consigli, idee e lavoro per iniziare a fare l’orto e produrre verdure per la propria tavola e semplici fiori per la casa.

Le persone scelgono di restare collegate attraverso il lavoro comune o semplicemente tramite lo scambio di informazioni. Per far parte di Ortiacasatua è sufficiente iscriversi, gratuitamente, scrivendoci a ortiacasatua@gmail.com.

Quel che uno sa dell’orto l’ha imparato guardando e facendo. E quel che uno impara, guardando e facendo, un giorno non basta più. Se vai in giro per il mondo vedi gente felice del “solo” (?) coltivare il riso, con i piedi nel fango ad incitare un bue che preferirebbe essere dall’altra parte dell’aratro. E’ gente povera, felice dello stare nello stesso villaggio e del mangiare in compagnia.

Se la tua vita scorre, frenetica, fra le mille incombenze del lavoro, della famiglia e del tempo libero (libero da che?) prima o poi ti viene una voglia irresistibile di essere in un “altrove” che qui sembra non esserci. Ma invece c’è. Se stai con la terra, con le piante e con le persone che traggono gioia dalla terra, dalle piante e dai fiori. Come i bambini quando giocano e le giornate non finiscono mai.

Claudio

Chi siamo?

…siamo un gruppo di amici a cui si aggiungono sempre nuovi amici,

non siamo associazione, siamo tutti volontari, al massimo si chiede il rimborso per le spese vive.

Vogliamo diffondere la cultura della terra e l’amore per la Natura, scambiare, aiutarci, ritornare indietro ai tempi in cui i vicini di casa e gli amici ancora si aiutavano e condividevano… ci piace lavorare e stare insieme, quando possibile, ma non ci sono vincoli di presenza, nè di orari.

Sono sempre contenta quando un gruppo di amici viene al Pigneto e mi aiuta coi lavori nel mio orto/giardino commestibile, e io, in cambio, cucino manicaretti per ringraziarli!

Carla